Saffron on the Sea with Cinta – 27 agosto 2014

Share

 

Acqua, fuoco, terra, aria: questa che vi proponiamo è una serata “quattro elementi” che vedrà riuniti i sapori e i profumi della terra e del mare.

Deborah Corsi l’acqua e il fuoco

Paolo Parisi la terra e il fuoco

Croco e Smilace la terra e il suo profumo di zafferano.

E aria, tanta aria di mare al tramonto.

 

27 agosto 2014 a San Vincenzo ( LI ) sulla spiaggia del Ristorante La Perla del Mare, dalle 20.30 in poi

 

 

 

Prima della serata

Con quale prodotto il “cuoco allevatore” Paolo Parisi ci delizierà per questa cena?!

Con quale prodotto il "cuoco allevatore" Paolo Parisi ci delizierà per questa cena?!<br /><br /><br /> Croco E Smilace Deborah Corsi

Lo zafferano italiano… potremmo quasi dire questo sconosciuto!!! Croco E Smilace hanno saputo riproporlo con le loro trasformazioni e grazie all’alta qualità proposta molti chef si sono affidati al loro prodotto base per creare piatti meravigliosi.
Ciò nonostante dobbiamo ancora promuovere l’immensa versatilità di questo prodotto.
Il 27 sera gli chef Deborah Corsi e Paolo Parisi useranno questa spezia esaltando il piatto con quel giallo tramonto… lo stesso che ci introdurrà alla cena.

Lo zafferano italiano... potremmo quasi dire questo sconosciuto!!! Croco E Smilace hanno saputo riproporlo con le loro trasformazioni e grazie all'alta qualità proposta molti chef si sono affidati al loro prodotto base per creare piatti meravigliosi.<br /><br /><br /> Ciò nonostante dobbiamo ancora promuovere l'immensa versatilità di questo prodotto.<br /><br /><br /> Il 27 sera gli chef Deborah Corsi e Paolo Parisi useranno questa spezia esaltando il piatto con quel giallo tramonto... lo stesso che ci introdurrà alla cena.<br /><br /><br /> Daniela Mugnai Mistergusto Luca Managlia Paolo Pellegrini Romina Ciferni Aldo Fiordelli Alice Cantini Paola Mencarelli Lorenzo Sandano Lorenza Fumelli

Chef Deborah Corsi ospiterà questa splendida serata nel suo ristorante “La Perla del Mare”.
Autodidatta partita dai dolci per poi esplodere in una cucina creativa che esalta il sapore del pesce. Cucina che lascia ampio spazio al pesce dimenticato che troverete anche nel menu della serata.
Segni caratteristici: sempre con il sorriso

foto di Ilaria Spinelli.

foto di Ilaria Spinelli.

 

 

 

 

 

 

 

Per pesce dimenticato si intende quel pesce meno “blasonato” di altri ma molto più reperibile e di qualità in quanto frutto di una pesca locale. Il termine “dimenticato” è perfetto in quanto i pescatori lo rigettavano in mare perchè pensavano fosse meno invitante per il consumatore.
Grazie ad un progetto di promozione regionale avviato nel 2011, questa tipologia di pesce sta ritornando anche nelle cucine di livello della costa . Tra i tanti tipi di pesce ricordo l’acciuga, …

Altro…

Per pesce dimenticato si intende quel pesce meno “blasonato” di altri ma molto più reperibile e di qualità in quanto frutto di una pesca locale. Il termine “dimenticato” è perfetto in quanto i pescatori lo rigettavano in mare perchè pensavano fosse meno invitante per il  consumatore.<br /><br /><br /> Grazie ad un progetto di promozione regionale avviato nel 2011, questa tipologia di pesce sta ritornando anche nelle cucine di livello della costa . Tra i tanti tipi di pesce ricordo l’acciuga, la sardina, il sugarello, la palamita, il pesce sciabola, il muggine e tanti altri .<br /><br /><br /> In questa serata lo chef Deborah Corsi accosterà il pesce povero alla cinta come nel piatto palamita in rete di maiale. L’incontro tra mare e terra, due tipologie di proteine, quelle del pesce dimenticato e quelle del maiale un gradino sotto rispetto al manzo.<br /><br /><br /> Questo connubio tra pesce e maiale è indubbiamente la miglior sintesi della toscana.. tra mare e campagna.

Questo l’articolo pubblicato dal Wine Blog di Luciano Pignataro in merito alla partecipazione dello chef Deborah Corsi Corsi alla manifestazione Salotti del Gusto nello scorso mese di Aprile. Lo chef tenne un laboratorio intitolato “La fata turchina” e non poteva essere diversamente

http://www.lucianopignataro.it/a/grande-notizia-deborah-corsi-two-cors-is-megl-che-uan/72633/

Deborah Corsi, Alessandra Veronesi e gli aiutanti di cucina di Deborah di…
lucianopignataro.it

Il color “rosso tramonto” alla serata sarà dato dallo zafferano di Toni e la Gabri in arte Croco E Smilace.
Spezia che dona profumo intenso, sapore particolare e colore “giallino” come dice il maestro Igles Corelli
Foto di Lido Vannucchi

foto di Ilaria Spinelli.

Identità golose 2011: videointervista a Paolo Parisi, famoso per le uova dei volatili che alleva. Conoscete più da vicino questo personaggio in questo intere…
youtube.com

Una storia, due persone, una spezia, due modi di raccontare le stesse persone ed il rosso tramonto che ci aspetterà mercoledì prossimo.

Niccolò Scaglione:
http://ilsaperedeisapori.it/croco-e-smilace-una-storia-di-passione-e-incantesimi-antonio-fragomeni-e-gabriella-tognetti/#more-421

Altro…

Croco e Smilace è un’azienda toscana che produce zafferano e prodotti derivati di qualità. I proprietari Toni e Gabriela si raccontano a Roy Paci.
agrodolce.it
PONTEDERA. Zafferano, pesce e maiale si uniranno in un unico menù creando dei sapori unici per dare il migliore addio a un’ estate che ancora non è arrivata. E cosa c’è di meglio di una cena con…
iltirreno.gelocal.it

Cosa vi siete persi


Tags: , , , , , , , , , ,

Sorry, the comment form is closed at this time.

Lo zafferano di Croco e Smilace